Un addome nuovo con la liposuzione addominale

Un addome nuovo con la liposuzione addominale

L’estate è sempre più vicina e per alcuni rappresenta un vero e proprio spauracchio.

Naturalmente non stiamo parlando di persone che con una dieta specifica e un costante esercizio fisico posso rimuovere con facilità i chili in eccesso; stiamo parlando di chi presenta inestetismi problematici sia per il rapporto con se stessi e e il proprio corpo, che in relazione con l’esterno e l’altro sesso in particolare.

Il rilassamento cutaneo o muscolare dell’addome è una condizione comune sia nel soggetto sovrappeso, che solitamente presenta degli accumuli di adipe in quella zona, che nei soggetti che hanno affrontato una gravidanza recente o un dimagrimento di molti chili.

Talvolta l’addome può addirittura risultare molto flaccido o evidente a causa delle pliche cutanee che possono formarsi fino a diventare piega a pendulo o a grembiule.

Vorresti concederti un addome nuovo per l’estate, magari sfoggiando di nuovo un bikini?

Per intervenire su questo tipo di inestetismi si possono adottare diverse tipologie di intervento, ciascuna specifica per le caratteristiche del paziente.

I casi più lievi di dismorfia, nei quali è presente un leggero accumulo di grasso e una modica flaccidità, si esegue una mini addominoplastica, un intervento di dermolipectomia sovrapubica che è poco invasivo e che può essere accompagnato da una lipoaspirazione di fianchi e dorso e di un rinforzo dei muscoli della parete addominale.

In casi più gravi, dove la flaccidità è marcata e sono visibili le pliche si interviene con un’addominoplastica vera e propria, che prevede un’incisione sovrapubica, contenuta tra le due spine iliache. Una volta effettuata il taglio si passa alla rimozione del tessuto cutaneo-adiposo eccedente e il riavvicinamento dei due lembi cutanei superiore ed inferiore, nei quali andrà riposizionato l’ombelico.
Infine si procede con l’aspirazione del grasso nelle aree contigue.

La liposcultura tuttavia non è consigliata solamente a pazienti affetti da patologie specifiche ma anche per coloro i quali presentano leggeri accumuli resistenti a dieta ed esercizio fisico, ma che grazie ad un buon livello di elasticità cutanea non hanno bisogno di interventi chirurgici invasivi.

L’intervento di liposuzione addominale viene eseguito dopo un’adeguato screening diagnostico e una preparazione psicologica e farmacologia preoperatoria.

L’operazione è effettuata in anestesia generale e necessita di uno o due giorni di degenza, a seconda dell’estensione delle aree da trattare e della complessità.

Per il mese successivo sarà necessario indossare una guaina elasto-compressiva per proteggere le zone interessate e la cicatrice residua è facilmente nascondibile.

Leave a Comment

Name*

Email* (never published)

Website