Body Sculpturing and Contour Reshaping

Body Sculpturing and Contour Reshaping

L’accumulo adiposo con o senza rilassamento della regione addominale e mammaria, con cedimento della struttura muscolo cutanea del tronco è una condizione molto comune  sia nel soggetto sovrappeso  sia in chi ha affrontato una o più gravidanze o ha avuto un importante dimagrimento successivo a chirurgia bariatrica per obesità patologica, donna o uomo che sia.
L’addome può presentarsi globoso per  semplice deposito adiposo,  presentare pliche cutanee in regione sovrapubico-inguinale con aumento della distanza ombelico pubica, essere flaccido e nei casi più severi  presentarsi pendulo a grembiule. Il seno di par suo può mostrare una ptosi generalmente  di grado II°-III°. In regione dorsale possono esser presenti antiestetiche  pliche cutanee paravertebrali bilaterali a decorso obliquo dovute ad accumulo adiposo e flaccidità cutanea.
Le soluzioni chirurgiche adottabili per attuare il programma di rimodellamento del tronco  nelle sue componenti toraciche e addominali sono dall’Autore modulate in base al tipo di dismorfia presente.  In caso di adiposità distrettuale del tronco con modica flaccidità cutanea sovrapubica e ptosi del pube per accrescimento del proprio diametro verticale, l’Autore esegue il rimodellamento della regione addominale, dei fianchi e del dorso mediante tecnica di lipoaspirazione cui associa una dermolipectomia sovrapubico-inguinale – tecnica personale – con modellamento del pube e della regione inguino femorale.
Laddove, oltre al deposito adiposo, c’è una marcata  flaccidità cutanea addominale con pliche estese nei fianchi e in regione lombosacrale procede all’intervento completo di dermolipectomia addominale circonferenziale mediante torsoplastica. Al rimodellamento del seno attraverso la mastoplastica riduttiva e mastopessi unisce, nello stesso tempo chirurgico, la lipoaspirazione per la correzione del difetto delle linee che definiscono fianchi e addome. Associa sempre  la lipoaspirazione delle aree contigue – fianchi e dorso – per disegnare un confine fluido tra i diversi distretti corporei. E’ così possibile modellare e portare a nuova definizione il profilo rendendo le linee che definiscono il corpo più morbide e sinuose; offrire  la massima cura nella definizione dei dettagli restituendo alle aree trattate armonia, grazia ed equilibrio.
La sola lipoaspirazione, è rivolta, invece, a quei pazienti che presentano piccole, medie o grandi aree d’accumulo adiposo a livello di fianchi, addome e dorso resistenti a restrizione dietetica con un grado d’elasticità cutanea tale da consentire il completo adattamento alle nuove forme. L’Autore presenta la propria casistica chirurgica degli ultimi dieci anni di attività nella chirurgia di rimodellamento del profilo corporeo ed i relativi risultati risultati.
Mette in risalto che si tratta sempre di interventi chirurgici complessi che richiedono un’attenta selezione con un’accurata preparazione preoperatoria ed intraoperatoria del paziente ed il rispetto assoluto di tutti quei principi di tecnica chirurgica che devono esser patrimonio di ogni chirurgo per evitare o ridurre al minimo la possibilità di complicazioni.

Leave a Comment

Name*

Email* (never published)

Website