Chirurgia plastica: miti e leggende

Chirurgia plastica: miti e leggende

State pensando di sottoporvi ad un intervento di chirurgia plastica?

Ricorrere o meno alla chirurgia plastica è sempre un tema controverso nella nostra società: spesso infatti, piuttosto che elencarne gli aspetti positivi che alcuni interventi posso apportare ai pazienti, si costruiscono delle vere e proprie “leggende metropolitane” attorno all’argomento.

L’Aicpe, l’Associazione italiana di chirurgia plastica estetica ha stilato alcuni dei miti più a diffusi riguardo e più difficili da sfatare.

La chirurgia plastica danneggia il volto e il corpo di coloro i quali scelgono di sottoporvisi. Questa è una delle convinzioni più forti; tuttavia bisogna ricordare che lo scopo di un buon chirurgo plastico è quello di avvicinarsi il più possibile alle fattezze naturali del corpo e che, se fatta bene, la chirurgia estetica offre ottimi risultati.
Gli interventi chirurgici sono molto costosi. Altro mito da sfatare è il costo elevate degli interventi: al giorno d’oggi, complice anche la crisi, molte operazioni sono meno esose rispetto al passato anche se si consiglia di diffidare da offerte speciali o prezzi troppo bassi che talvolta posso equivalere ad una bassa qualità.
Sempre più giovani si rivolgono al chirurgo. Fortunatamente le richieste di interventi estetici da parte delle giovanissime sono ancora molto rari in Italia, solo lo 0,4% del totale degli interventi eseguiti lo scorso anno in Italia e la maggior parte di questi riguardavano correzioni di deformità o gravi difetti.
La plastica lascia cicatrici molto visibili. Partendo dal presupposto che qualsiasi intervento che richieda l’uso di un bisturi lascia inevitabilmente delle cicatrici, sono proprio i chirurghi plastici, esperti nella correzione dei difetti estetici a nascondere i segni dell’intervento.
La liposuzione fa dimagrire. Spesso si tende a considerare la liposuzione come una cura dimagrante: niente di più sbagliato. La liposuzione infatti è un’operazione che si applica su quelle aree del corpo dove il grasso accumulato è molto difficile da eliminare ma tuttavia l’intervento non è sostitutivo di una corretta alimentazione e un’attività fisica costante.
I chirurghi non sono tutti uguali, poichè in Italia è sufficiente essere laureati in medicina e chirurgia per eseguire interventi di chirurgia estetica mentre non è altrettanto per quelli di chirurgia plastica.
Le protesi al seno sono rischiose e provocano il cancro. Si parla talmente tanto di quest’argomento che ormai esistono protesi certificate con il marchio CE che vengono regolarmente controllate e regolamentate. Altri miti correlati all’uso di protesi mammarie (assolutamente non dimostrate) sono la relazione tra questo tipo di intervento e il cancro al seno e i rischi dell’allattamento ad un seno con protesi.
Gli interventi di chirurgia plastica sono rischiosi. Come tutti gli interventi chirurgici, anche la plastica comporta dei rischi che sono tuttavia evitabili affidandosi a specialisti certificati; potete per consultare l’elenco dei chirurghi plastici certificati sul sito www.aicpe.org
La chirurgia plastica è spesso considerata appannaggio dell’universo femminile. Oggi il numero degli interventi richiesti dagli uomini è in numero sempre crescente: negli ultimi 15 anni si è assistito ad un aumento del 273% dei pazienti maschi di chirurgia plastica estetica.