Rinoplastica per vedersi con un naso nuovo

Rinoplastica per vedersi con un naso nuovo

Il rapporto che abbiamo con il nostro viso, incide molto sul rapporto che riusciamo ad avere in pubblico e alla percezione che abbiamo di noi stessi in mezzo agli altri.

Il naso è uno degli elementi capaci di caratterizzare maggiormente il nostro viso e per questo è anche la parte del corpo con la quale abbiamo il rapporto più conflittuale.

Per questo molti di noi vorrebbero vedersi con un naso nuovo.

Cominciamo con un pò di numeri a capire di cosa si tratta quando parliamo di rinoplastica: ogni mese, solo negli Stati Uniti, più di 11 mila persone si sottopongono a questa operazione e tre pazienti su quattro sono donne.
La rinoplastica è inoltre l’intervento maggiormente richiesto tra gli under 18 poiché, se si soffre di un grave difetto estetico o di un problema di tipo funzionale bisogna operare il prima possibile.

La rinoplastica è un intervento di chirurgia molto frequente, anche se per questo non deve essere preso sottogamba: sarà infatti compito di un bravo chirurgo capire quanto questo complesso possa avere effetti sul vostro rapporto con l’esterno e mettervi in guardia su tutte le possibile conseguenze dell’intervento che possono stravolgere mascella, mandibole o arcate dentarie.

Un intervento di chirurgia plastica ben eseguito dovrà risultare il più naturale possibile! Nel caso del naso è possibile intervenire sulla gobba, restringere le narici o  rimpicciolire la punta del naso.

Bisognerà valutare insieme al proprio medico la struttura interna ed esterna del naso e capire come procedere per rispettare al meglio le proporzioni del volto.

Prima dell’intervento si può studiare quale sarà il risultato finale attraverso delle ricostruzioni al pc o con foto e pennarello.

L’intervento ha una durata variabile dai 45 minuti alle 2 ore.

Esistono diverse tecniche chirurgiche con le quali è possibile effettuare una rinoplastica: quella chiusa e quella aperta. Chiaramente la seconda risulterà più complessa ma anche più precisa poiché permette di rimodellare direttamente alcuni parti del naso avendole bene in vista.
La rinosettoplastica invece, permette di correggere non solo l’aspetto estetico ma anche un eventuale setto nasale deviato, favorendo un deciso miglioramento della funzione respiratoria.

Il post operatorio non comporta cicatrici o aderenze eccessive, tuttavia si possono verificare gonfiori, che dipendono dal tipo di trattamento a cui si è stato sottoposti.
Il fastidio maggiormente avvertito dai pazienti è generalmente quello connesso all’uso dei tamponi.
La degenza prevista è di almeno un giorno, indipendentemente dal tipo di anestesia cui si viene sottoposti.