Quando parliamo di obesità ci riferiamo ad una situazione fisica in cui c’è un eccessivo accumulo di grasso corporeo e questo determina gravi danni alla salute.
La maggior parte delle volte questa situazione deriva da uno scorretto stile di vita come ad esempio un’alimentazione ipercalorica o un ridotto dispendio di energie a causa della mancata attività fisica.
Pertanto, l’obesità è in realtà una condizione che si può prevenire.
Ad oggi, purtroppo, rappresenta uno dei principali problemi di salute pubblica a livello mondiale sia perché è in costante crescita che anche per il fatto che da questa problematica se ne scatenano altre, tra cui il diabete mellito di tipo 2, malattie cardiovascolari e tumori.
Per definire le condizioni di eventuale sovrappeso – obesità si utilizza l’indice di massa corporea (IMC) e si ottiene dividendo il peso (espresso in Kg) per il quadrato dell’altezza (espressa in metri)
Nei casi di evidente obesità molte persone decidono di seguire un’alimentazione più corretta e fare sport, ma non sempre è possibile risolvere la problematica.
Accade speso che in seguito ad un forte dimagrimento si debba intervenire con il body contouring, e intendiamo una serie di tecniche chirurgiche che hanno lo scopo di rimodellare il corpo per trattare e risolvere le dismorfie che interessano il tronco, il cingolo pelvico, gli arti superiori e inferiori.
Le soluzioni chirurgiche adottabili per attuare il programma di rimodellamento del corpo nelle sue componenti toraciche e addominali sono modulate in base al tipo di dismorfia e di inestetismo presente.
Il successo della chirurgia dipende, infatti, dalla selezione della più appropriata procedura chirurgica. L’obiettivo rimane sempre quello di modellare e restituire una nuova definizione al profilo corporeo: non si tratta, infatti, semplicemente di dimagrire, ma di dare una nuova forma alle linee che definiscono il corpo.
Leave a Comment