Chirurgia estetica: cosa sapere sugli interventi

Chirurgia estetica: cosa sapere sugli interventi

Di recente l’Aicpe (Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica) ha stilato un vademecum per aiutare i pazienti a orientarsi nel mondo della chirurgia estetica, così da dare delle indicazioni utili e chiare in merito ad alcuni punti fondamentali che riguardano proprio gli interventi a scopo estetico. Vediamoli insieme:

GLI INTERVENTI DI CHIRURGIA ESTETICA NON SONO A CARICO DEL SSN

Da non confondere con i casi di medici che operano in ospedale ma in regime privato (“intra moenia”), in cui il costo dell’intervento è pagato interamente dal paziente, ci sono stati numerosi episodi di chirurgia estetica eseguita in maniera fraudolenta mascherata da interventi funzionali.

IN ALCUNI CASI IL SSN SI FA CARICO DEGLI INTERVENTI

Esistono alcuni casi in cui il Sistema Sanitario Nazionale si fa carico degli interventi di chirurgia plastica come ad esempio quelli legati a specifiche malformazioni acquisite o congenite, oppure laddove sussistono dei traumi dovuti ad incidenti particolari come ad esempio le ustioni. Anche gli interventi sui pazienti obesi gravi rientrano tra gli interventi di cui si fa carico il Ssn, come nel caso della chirurgia post bariatrica associata alla perdita di peso.

LA LAURA IN MEDICINA E CHIRURGIA PER POTER OPERARE

La legge italiana non richiede alcuna specializzazione dopo la laurea in Medicina e Chirurgia: nel nostro Paese, ogni medico abilitato è autorizzato a esercitare in tutte le specializzazioni ad eccezione di radiologia e anestesia. Il titolo di specialista certifica l’approfondimento di una data disciplina ma chiunque, anche senza specializzazione, può eseguire qualsiasi tipo di intervento. La specializzione è richiesta solo nelle strutture sanitarie pubbliche, nel privato è quindi necessario assicurarsi che il medico abbia i titoli e la preparazione più idonea a svolgere il suo lavoro.

I DISASTRI NELLA CHIRURGIA ESTETICA

Non fatevi fuorviare dagli interventi mal riusciti di chirurgia estetica: molto spesso ciò che accade è di affidarsi a sedicenti chirurghi che in realtà non hanno la giusta preparazione e soprattutto sono privi di scrupoli, fortunatamente però si tratta di casi isolati che si verificano raramente.