Cos’è il lifting del viso?

Cos’è il lifting del viso?

Col passare degli anni, la pelle del viso diventa meno elastica e tonica e inizia un processo di cedimento e tende scendere verso il basso, questo non riguarda solo i tessuti cutanei ma coinvolge anche i muscoli del viso che perdono elasticità e diventano meno tonici.

Il lifting viso agisce anche a livello muscolare, ridando tonicità sia ai muscoli che alla pelle e rimane l’intervento per eccellenza per ringiovanire il viso ed è dunque la soluzione migliore e più affidabile per ritrovare la freschezza.

Ma in cosa consiste esattamente un lifting del viso?

Si tratta di un intervento mirato a sollevare i tessuti del volto e, per un risultato ottimale, si procede con il riposizionamento dei muscoli facciali, per creare un’impalcatura più solida e duratura.

Il lifting del viso può essere più o meno invasivo a seconda che si decida di rimodellare l’intero volto o solo alcune sue parti.

Attraverso incisioni peri e retro-auricolari la pelle del viso viene sollevata e stirata, rimuovendone l’eccesso. Il sistema muscolo-aponeurotico sottostante viene modellato e riposizionato. Nel caso del face lift si scolla la cute e la muscolatura fino al piano delle tempie e si traziona verso l’alto e posteriormente. Quindi viene rimossa la cute che resta in sovrabbondanza.
Le incisioni sono nascoste dal contorno dell’orecchio e dai capelli, e vengono praticate intorno al lobo e dietro l’orecchio, sino ad arrivare tra i capelli o sul bordo dei capelli per essere notate il meno possibile.

La dimensione delle incisioni, dello scollamento, la trazione e il rimodellamento necessari, vengono decisi dal chirurgo, durante la visita preoperatoria in base alle esigenze della paziente e alla tecnica chirurgica utilizzata.

Dopo l’intervento si applica una medicazione moderatamente compressiva per 48 ore. È possibile lavare i capelli delicatamente dopo la rimozione della medicazione dopo 48- 72 ore. La rimozione delle suture avviene tra il 5° e il 12° giorno. Gonfiore ed ecchimosi possono esser presenti per 1-2 settimane. Durante la seconda-terza settimana saranno riprese gradualmente le normali attività. In questo periodo non è consigliabile praticare sport o esercizio fisico. Altri trattamenti o tinture non possono essere eseguiti prima di quattro settimane dopo l’intervento. La guida dell’automobile e consentita solo dopo dieci giorni. Il make-up è consentito dopo la 3° o 4° settimana. I fumatori hanno guarigione più lenta e maggior rischio di ritardo nella cicatrizzazione. Per ogni tipo di Lifting, va ricordato che si deve evitare l’esposizione diretta al sole e alle lampade UVA per almeno due mesi dopo l’intervento. La pelle, infatti, ha bisogno di ritrovare il suo naturale trofismo, sofficità e compattezza e va trattata con creme idratanti e nutrienti. I risultati saranno stabili e duraturi nel tempo, salvo il normale invecchiamento dovuto al trascorrere del tempo e all’età. La tecnica utilizzata, lo stile di vita del paziente, la sua predisposizione genetica e la sua condizione prima dell’intervento influiscono sicuramente sulla durata del risultato.

Leave a Comment

Name*

Email* (never published)

Website