Mastoplastica riduttiva: quando si fa

Mastoplastica riduttiva: quando si fa

Uno dei desideri più richiesti dall’universo femminile è quello di avere un seno in linea con il proprio corpo.
Spesso però, il seno troppo piccolo o troppo grande può creare disagio, con l’aggiunta di una serie di problemi di postura e quindi di salute. Non esiste un seno perfetto, tutto dipende dalla propria corporatura, dalla propria statura e dalla propria età.

Per tale motivo, l’intervento per la riduzione del seno, molte volte è imprescindibile affinché si riesca a trovare l’armonia della propria persona, non solo a livello estetico ma anche e soprattutto per salvaguardare l’apparato muscolo-scheletrico, pertanto, per alcune donne si tratta di una soluzione “obbligata”. Questi interventi mirano a ridurre il volume delle mammelle e a risollevarle eliminando la pelle in eccesso.

Quando si fa?

L’intervento di riduzione è adatto ad ogni età, ad ogni modo è preferibile aspettare, anche nei casi più problematici il completo sviluppo del seno. La mastoplastica riduttiva ha lo scopo di ridurre il volume del seno e modellarlo in base alla corporatura e al desiderio della paziente.
In questo intervento, più che in altri, è compito del chirurgo è artefice creare una nuova forma del seno, pertanto è necessario avere, oltre alla dovuta abilità chirurgica, anche capacità artistiche di modellamento e un ottimo senso estetico.

Intervento

Le tecniche di riduzione e di mastopessi sono simili, si differenziano nel fatto che nella pessi si elimina quasi esclusivamente la cute in eccesso, invece nella riduzione si agisce anche sull’eccesso di tessuto ghiandolare e adiposo che viene asportato, senza tuttavia alterare la funzionalità della ghiandola mammaria, cioè la capacità di allattamento.
L’intervento è eseguito in anestesia generale, richiede dalle due alle quattro ore ed uno, due giorni di degenza. La continua ricerca di nuovi metodi di riduzione e mastopessi è rivolta a ridurre al minimo le cicatrici, che quasi sempre accettabili dal punto di vista estetico, possono presentarsi in numero e dimensioni differenti, a seconda del grado di riduzione ghiandolare e di ptosi.

Leave a Comment

Name*

Email* (never published)

Website