L’intervento: il medico consiglia

TUTTE LE FASI DELL’INTERVENTO

Intervento di chirurgia estetica

Visita preoperatoria

E’ il primo approccio che il paziente ha con il chirurgo e con la struttura cui si affiderà. La valutazione del buono stato di salute generale e la piena idoneità all’intervento passa attraverso tre fasi fondamentali.

Anamnesi generale:

Nel corso della prima visita, vengono raccolte le informazioni relative allo stato di salute, alla familiarità di eventuali disturbi o patologie, alle malattie contratte nel passato, agli interventi subiti o alle terapie mediche in corso.
Oltre l’esame obiettivo attraverso il quale si valuta il grado di dismorfia e l’entità del difetto estetico, il chirurgo dovrà essere in grado di comprendere le motivazioni psicologiche e di natura estetica che hanno indotto il paziente a richiedere il suo intervento, valutarne le attese e spiegare le reali possibilità chirurgiche correttive.
Solo attraverso un colloquio aperto e completo sarà possibile, dunque, procedere all’intervento ed evidenziare eventuali limitazioni o controindicazioni ad esso.
I controlli da effettuare prima dell’intervento

Esami di laboratorio e accertamenti:

E.C.G. con valutazione cardiologia Rx del torace
Emocromo Ecodoppler venoso arti inferiori
Ves Azotemia
Glicemia Creatininemia
E Protidemia-Protidogramma Colesterolo HDL
Colesterolo LDL Colinestarasi
Fosfatasi Alcalina Elettroliti Sierici
Got; Gpt; Ygt; CPK
Sideremia, Ferritina, Trasferrina Pt; Ptt
Fibrinogeno Antitrombina III
Hbsag HBS ag – HCV
TSH; FT3; FT4

E’ possibile che vengano richiesti altri esami clinici, a seconda delle esigenze di intervento

La visita anestesiologica:

E’ il medico anestesista che si prende ulteriormente cura del paziente. Valuta nuovamente lo stato di salute, prende visione degli esami eseguiti e di eventuali terapie in corso. Informa il paziente e fornisce tutti i chiarimenti sulla tecnica anestesiologica scelta. Si assicura del recupero dello stato di coscienza del paziente e prescrive la terapia piu’ opportuna. L’anestesia moderna permette di eseguire un intervento chirurgico nella massima sicurezza e consente al paziente di ritornare in giornata a casa in condizione di tranquillità, nel caso in cui il ricovero venga effettuato in regime di D.H.

Day Hospital – ONE DAY HOSPITAL

laserterapiaL’evoluzione della medicina nella gestione del paziente

Attualmente molti interventi di chirurgia plastica ed estetica sono da noi eseguiti in regime di Day Hospital/one Day Hospital in anestesia locale o locoregionale cui può essere associata una sedazione anestesiologica. L’applicazione di questo modello organizzativo consente al paziente di essere operato e dimesso nell’arco della stessa giornata, dopo un corretto periodo di osservazione postoperatoria (5-7 ore), poiché è possibile scegliere tecniche chirurgiche ed anestesiologiche idonee al singolo caso, garantendo il massimo confort, grado di soddisfazione e sicurezza.

Gli interventi chirurgici maggiori o che interessano distretti anatomici diversi, richiedono invece l’anestesia generale ed uno-due giorni di degenza in Clinica.

L’organizzazione dell’attività chirurgica, pertanto, ha sempre come obiettivo il raggiungimento di risultati ottimali e deve essere in ogni suo aspetto minuziosa e completa.

Il momento del ritorno a casa dipenderà da vari fattori ( la condizione psico-fisica, lo stato di attenzione, l’eventuale presenza di dolore, la pressione arteriosa, ecc…). Vi sarà richiesto di eseguire dei semplici test per provare la vostra dimissibilità. Vi saranno prescritti dei farmaci analgesici (antidolorifici) e l’idonea terapia antibiotica da assumere a casa.


Postoperatorio

corpo-3I passi da seguire dopo l’intervento

All’atto della dimissione, il paziente riceverà un modulo informativo sulle norme comportamentali da seguire nelle successive 12-24 ore e nei giorni seguenti, istruzioni sulla terapia farmacologica postoperatoria domiciliare e i numeri telefonici dei componenti l’equipe chirurgico-anestesiologica.

Nei giorni prestabiliti il paziente dovrà tornare nel centro chirurgico per le medicazioni e la rimozione degli eventuali punti di sutura.

Verrà sconsigliata l’esposizione diretta al sole delle parti trattate per i primi 30-40 giorni e prescritto un ciclo di 6/8 sedute di linfodrenaggio manuale così da accelerare il processo di riassestamento dei tessuti, attraverso la riduzione degli edemi ed ecchimosi. Il risultato dell’intervento chirurgico sarà apprezzabile già nell’immediato postoperatorio, anche se bisognerà attendere qualche settimana per ammirarlo nella sua completa armonia.

Verranno pertanto concordati ed eseguiti controlli postoperatori nel I, III, VI e XII mese per valutare la qualità delle eventuali cicatrici ed il risultato estetico finale.