Obesità

vit2

Accademia d’Estetica Post Obesità

Credo fermamente che la solidarietà sia la chiave di volta, il senso
più profondo del nostro stare al mondo.

L’ Accademia D’ Estetica  si occupa  del sorriso,
di quel  sorriso interiore che si può ridonare solo facendo sentire
gli altri meno soli, permettendo di ritrovare quella  armonia
necessaria tra testa, cuore e corpo.

La sua istituzione  è dettata dall’ esigenza di rispondere alle richieste
sempre più numerose di risoluzione di quelle  problematiche
estetiche connesse al superamento della condizione
di obesità, di cui il sistema sanitario non può farsi carico,
con l’obiettivo di restituire una vita normale
a chi  l’ha persa o non l’ha mai avuta.

Dott. Paolo Vittorini

La Chirurgia Plastica nel Paziente Post Obeso

corpo-3L’obesità è oggi considerata una malattia cronica caratterizzata da un abnorme accumulo di tessuto adiposo nell’organismo. Rappresenta un problema sociale poiché è correlata allo sviluppo di patologie cardiovascolari , respiratorie, tumorali. Riduce, dunque, l’aspettativa di vita di quanti ne soffrono, aumenta la mortalità e la spesa sanitaria per la cura delle complicanze legate all’obesità.

Spesso raggiunge livelli tali da essere indicata come “patologica,” cioè così rilevante da causare svariate condizioni patologiche a carico di numerosi apparati (cardio-respiratorio, osteo-tendineo-muscolare, endocrino-metabolico etc.) ed organi. Interferisce sensibilmente con la vita del soggetto che ne è affetto, ostacolandone, quando non impedendone, l’attività lavorativa e compromettendo seriamente quella di relazione. Rappresenta pertanto uno dei più importanti problemi di salute del nostro tempo nei paesi industrializzati.

Il corpo per un obeso è un involucro senza forma, oggetto di razzismo, troppo spesso non socialmente accettato, che relega chi ne è prigioniero ai margini della società. E’ per questo che un obeso è un malato nel corpo e nella mente.

Alle patologie correlate ad uno stato innaturale quale quello di una massa corporea sovradimensionata, che sottopone il sistema cardiocircolatorio ed endocrino ad uno stress continuo, si associano problematiche psicologiche dai risvolti imprevedibili se trascurate. Essere obeso significa essere esclusi dall’odierna cultura di massa, dalla moda, dallo sport e da tutto quello della vita, che si svolge fuori della porta di casa. L’approccio col paziente obeso non può dunque essere settoriale: si tratta di un soggetto la cui condizione necessita per forza di un monitoraggio a 360°.
Occorre una struttura altamente specializzata, in cui lavorino insieme figure diverse, che sia in grado di seguire i pazienti lungo tutto il percorso terapeutico. Solo un centro attrezzato a tale finalità può riportare chi è affetto da obesità patologica ad una condizione di normalità.

L’Autore, ha introdotto nella realtà sanitaria un concetto innovativo di chirurgia plastico-ricostruttiva del paziente obeso. D’altro canto la consapevolezza della difficoltà di ottenere una stabilizzazione della perdita del peso corporeo con la sola dieta (altissime le percentuali di insuccesso già a 12 mesi), e più in generale, la frustrazione legata alla mancanza di efficacia delle attuali terapie mediche dell’obesità, hanno accresciuto l’interesse verso approcci alternativi, soprattutto chirurgici (chirurgia bariatrica) basata su interventi restrittivi o malassorbitivi e la Chirurgia Plastica, da Noi definita Volumetrica, perchè atta a rimuovere grandi volumi di adipe dai distretti corporei ammalati.

Il Nostro è un approccio terapeutico mirato, multidisciplinare che si propone come obiettivo il calo ponderale stabilizzato nel tempo, normalizzazione del comportamento alimentare e la riduzione dei fattori di rischio legati all’assetto metabolico del paziente obeso (diabete mellito di tipo 2, iperinsulinemia, dislipidemia, ipertensione arteriosa).

Il programma prevede l’integrazione tra restrizione dietetica, aumento di attività fisica, terapia farmacologica e comportamentale (quando necessarie), e chirurgia plastica volumetrica. Quindi, l’atto chirurgico ricostruttivo segue necessariamente alla rimozione chirurgica di grandi masse adipose morbigene presenti nel corpo o è necessario per la riabilitazione chirurgica di quei distretti corporei che hanno subito effetti devastanti legati alla massiccia riduzione di peso e di massa corporea post chirurgia bariatrica.

Il Centro di Chirurgia Plastica Per Obesità vuole essere il riferimento per quanti soffrono di Obesità e/o dei suoi gravi esiti con l’attuazione di un intervento terapeutico mirato, multidisciplinare, che tenga conto delle caratteristiche fisiche e cliniche del paziente e lo inserisca in un programma riabilitativo nutrizionale, psicologico, chirurgico, poichè l’obesità non è un problema estetico, è un problema di salute fisica, di salute mentale e di qualità di vita. Questi dunque gli obiettivi cui il soggetto obeso è proiettato e giunge dopo un iter pre e post operatorio che lo vede assistito da un’equipe medica dedicata allo studio di tutte le sfaccettature della sua condizione… per restituire una vita normale a chi l’ha persa o non l’ha mai avuta.

Body Contouring – La chirurgia Post Dimagrimento

Con il termine di body contouring si intendono una serie di tecniche chirurgiche di rimodellamento corporeo associate fra loro per trattare le dismorfie che interessano in vario grado il tronco, il cingolo pelvico, gli arti superiori e inferiori. Regimi dietetici restrittivi, ma più spesso, un trattamento chirurgico digestivo possono consentire a persone affette da media o grave obesità di perdere molto peso (da 40 fino ad oltre 100kg). Questi pazienti sviluppano delle dismorfie molto gravi conseguenti al dimagrimento, con notevole eccesso cutaneo adiposo a livello addominale, mammario e negli arti.
La chirurgia di rimodellamento del profilo corporeo è la più frequente procedura di chirurgia plastica-estetica. Gli accumuli adiposi associati al rilassamento della regione addominale e mammaria e al cedimento delle strutture muscolo cutanee del tronco sono una condizione molto comune nel soggetto sovrappeso e in chi ha affrontato una o più gravidanze o ha avuto un importante dimagrimento donna o uomo che sia. L’addome può presentarsi globoso per semplice deposito adiposo, presentare ridondanti pliche cutanee e nei casi più severi presentarsi pendulo a grembiule. Il seno, di par suo, mostra generalmente una ptosi di grado medio severo che può essere associata ad ipertrofia ghiandolare. In regione dorsale possono esser presenti antiestetiche pliche cutanee paravertebrali bilaterali a decorso obliquo dovute a marcati accumuli adiposì e a flaccidità cutanea.

Le soluzioni chirurgiche adottabili per attuare il programma di rimodellamento del corpo nelle sue componenti toraciche e addominali sono modulate in base al tipo di dismorfia e di inestetismo presente.
Il successo della chirurgia dipende, infatti, dalla selezione della più appropriata procedura chirurgica. L’obiettivo, rimane sempre quello di modellare e restituire una nuova definizione al profilo corporeo: non si tratta, infatti, semplicemente di dimagrire, ma di dare una nuova forma alle linee che definiscono il corpo.

Il body contouring include dunque cinque basilari procedure chirurgiche:

1. Pessi (che interessa: mammella, arti superiori e inferiori)
2. Dermolipectomia ( che interessa: addome, dorso, cosce)
3. Liposuzione (addome, fianchi, dorso, cosce)
4. Lipostrutturazione (trapianto di cellule adipose in aree affette da distrofia/atrofia adiposa)
5. Impianti protesici

Tecniche chirurgiche:

Mastopessi: prevede il rimodellamento del seno in particolare per quei seni cadenti o svuotati con o senza l’ausilio di protesi mammarie. In particolare la mastopessi riduttiva si esegue per ridurre quelle mammelle particolarmente voluminose che tendono ad essere cadenti o ingombranti sia esteticamente sia funzionalmente.

Il Lifting delle braccia: prevede l’asportazione dell’eccesso di cute cadente localizzata a carico della faccia anteriore del braccio; tale inestetismo è particolarmente evidente quando le braccia si allontanano dal corpo. Il trattamento può essere solo chirurgico o associato a liposuzione.

IL Lifting delle cosce: prevede l’asportazione della cute in eccesso a carico delle cosce, localizzata prevalentemente a carico della regione interna che oltre a creare disagi estetici è responsabile di frequenti e fastidiose patologie infiammatorie cutanee. In base alla importanza dell’eccesso cutaneo da rimuovere si può attuare un trattamento chirurgico associato o meno a liposuzione o liposcultura.

Addominoplastica: prevede l’asportazione della cute in eccesso a carico dell’addome (addome pendulo). Il fine di questa metodica è il rimodellamento corporeo dell’addome con asportazione dell’addome pendulo e delle eventuali smagliature cutanee con vantaggi sia estetici sia funzionali con l’eliminazione delle frequenti patologie cutanee irritative ed infiammatorie che frequentemente insorgono nei pazienti con eccesso di cute a carico dell’addome in particolare nella zona sovrapubica.

Torsoplastica: prevede l’asportazione della cute in eccesso a carico sia del dorso sia dell’addome in unico intervento. Il fine di questa metodica è il contemporaneo rimodellamento corporeo dell’addome, dei fianchi e dei glutei.

Mastoplastica: con il termine di mastoplastica si intendono tutte le metodiche chirurgiche che prevedono la ricostruzione o il rimodellamento del seno con o senza l’ausilio di protesi.

Guarda tutte le foto degli interventi qui