Laserterapia

laserterapia

Rimozione delle rughe con il Laser

Trattamenti della pelle con laser richiedono ospedalizzazione? Il rifinimento locale del viso (Ringiovanimento del viso e della pelle) con laser e Rimozione delle rughe con laser di solito si effettuano in ambulatorio. Il paziente può lasciare la clinica o il Laser center lo stesso giorno. Rifinimento totale del viso richiede 1 giorno di degenza.
Quale trattamento é migliore: Laser Lifting o Lifting al viso? Non é possibile fare il paragone diretto tra questi due metodi. L’esecuzione delle applicazioni ed i risultati, sono molto diversi e dipendono dal caso individuale. Rispetto al lifting al viso, Lifting con laser generalmente é effettuato in ambulatorio, al prezzo minore e relativamente senza rischio (nessun rischio di ferite ai nervi facciali ). D’altro lato, il metodo é ideale solo per rimuovere le rughette più fini, ma non anche per trattare la pelle appesa o le cosidette rughe dinamiche, come per es. le rughe naso-labiali.

Le più importanti applicazioni laser in dermatologia sono:

– Ringiovanimento della cute
– Rimozione delle rughette contorno occhi
– Rimozione delle rughe contorno labbra e mento
– Trattamento laser della Couperose ( laser vascolare)
– Rimozione delle macchie da invecchiamento, pigmenti, macchie da sole
– Rimozione delle escrescenze cutanee ( Fibroma, papilloma e simili)
– Rimozione delle impurità naturali e artificiali, come i tatuaggi o il trucco
– Rifinimento delle cicatrici (dopo chirurgia o incidente).
Laser Trattamento delle rughe

Obiettivi

Il ringiovanimento della pelle con il trattamento della superficie della pelle con laser è chiamato anche Ringiovanimento cutaneo con laser (Skin Rejuvenation). Il ringiovanimento della pelle si ottiene attraverso rimozione di rughe, (per es. tutte le piccole e non proprio visibili rughe sulla superficie della pelle), ma anche con l’attenuazione delle rughe più visibili, come quelle intorno alle labbra o quelle lateralmente agli occhi.

Procedura chirurgica

Si usano gli apparecchi laser pulsanti ad alta frequenza come CO2 Laser ed Erbium Laser. I dispositivi guidano sulla pelle l’energia di luce molto alta. Grazie alle estremamente brevi pulsazioni di luce, la pelle superficiale può essere rifinita in maniera molto controllata. Quindi, Erbium Laser trasporta sul tessuto cutaneo sottostante quasi zero energia sotto forma di calore.
Degenza in clinica: Ambulatorio
Anestesia: Anestesia locale sulle aree cutanee da trattare oppure breve sedazione anestesiologica.
Periodo di guarigione: Durante i primi giorni la pelle é irritata, arrossata con un lieve trasudato sieroso. Solitamente l’arrossamento, che và via lentamente, si può coprire con il trucco. Onde evitare la formazione delle crosticine, specialmente durante i primi giorni, la cute viene trattata con gli unguenti idratanti e nutrienti. La pelle nuova, liscia e inizialmente molto delicata si forma già pochi giorni dopo l’intervento. E’ necessario proteggere la pelle con le creme solari protettive. Durante l’inverno é raccomandato l’uso della crema grassa.

Risultato: Il ringiovanimento della pelle con laser, nei successivi 4-6 mesi stimola la nuova formazione e rigenerazione dello strato del collagene all’interno del tessuto cutaneo.
Durata: Dal momento che non si può fermare il normale processo d’invecchiamento del tessuto cutaneo, la durata del trattamento può variare in base allo stile di vita del paziente e alla predisposizione genetica.
Note: Il rischio consiste nella comparsa di eritema (macchie rosse e infiammate) o nella iperpigmentazione temporanea dell’area trattata.

Postoperatorio

All’inizio compare un lieve edema, che si riduce normalmente dopo 1-3 giorni. Il bendaggio verrà rimosso il giorno dopo il trattamento. Dopo pochi giorni il/la paziente sarà in grado di eseguire le consuete attività. La zona trattata con laser, se viene curata con gli unguenti speciali e con le creme nutrienti, accelera il processo di rigenerazione.

Guarda tutte le foto degli interventi qui