La Chirurgia Plastica nel Paziente Obeso

La Chirurgia Plastica nel Paziente Obeso

L’obesità è oggi considerata una malattia cronica caratterizzata da un abnorme accumulo di tessuto adiposo nell’organismo. Rappresenta  un problema sociale poiché è correlata allo sviluppo di patologie cardiovascolari, respiratorie, tumorali.
Riduce, dunque, l’aspettativa di vita di quanti  ne soffrono, aumenta la morbilità e la spesa sanitaria per la cura delle complicanze legate all’ obesità.

Spesso raggiunge livelli tali da essere indicata come “patologica“, cioè così rilevante da causare svariate condizioni patologiche a carico di numerosi apparati (cardio-respiratorio, osteo-tendineo-mscolare, endocrino-metabolico etc.) ed organi. Interferisce sensibilmente con la vita del soggetto che ne è affetto, ostacolandone, quando non impedendone, l’attività lavorativa e compromettendo seriamente quella di relazione. Rappresenta pertanto uno dei più importanti problemi di salute del nostro tempo nei paesi industrializzati.

L’approccio col paziente obeso non può dunque essere settoriale: si tratta di un soggetto la cui condizione necessita per forza di un monitoraggio a 360°. Occorre una struttura altamente specializzata, in cui lavorino insieme figure diverse, che sia in grado di seguire i pazienti lungo tutto il percorso terapeutico. Solo un centro attrezzato a tale finalità può riportare chi è affetto da obesità patologica ad una condizione di normalità.

L’Autore, ha introdotto nella realtà sanitaria un concetto innovativo di chirurgia plastica del paziente obeso. D’altro canto la consapevolezza della difficoltà di ottenere la stabilizzazione della perdita del peso corporeo con la sola dieta (altissime le percentuali di insuccesso già a 12 mesi), e  più in generale, la frustrazione legata alla mancanza di efficacia delle attuali terapie mediche dell’obesità, hanno accresciuto l’interesse verso approcci alternativi, soprattutto chirurgici -chirurgia bariatrica basata su intervanti restrittivi o malassorbitivi e la chirurgia plastica da Noi definita di restrizione volumetrica adipocitaria perché atta a rimuovere grandi volumi di adipe dai distretti corporei ammalati.

Il Nostro è un approccio terapeutico mirato, multidisciplinare che si propone come obiettivo il calo ponderale stabilizzato nel tempo,  normalizzazione del comportamento alimentare e la riduzione dei fattori di rischio legati all’assetto metabolico del paziente obeso (diabete mellito di tipo 2, iperinsulinemia, dislipidemia, ipertensione arteriosa).
Il programma prevede l’integrazione tra restrizione dietetica, aumento di attività fisica, terapia farmacologica e comportamentale (quando necessarie), e chirurgia plastica volumetrica di restrizione adipocitaria. L’autore presenta la propria casistica operatoria di sei anni di attività del centro di chirurgia plastica per obesità ed i relativi risultati clinici.

Leave a Comment

Name*

Email* (never published)

Website