Otoplastica: Come e Quando Intervenire

Otoplastica: Come e Quando Intervenire

I padiglioni auricolari, nonostante la loro etichetta di organo prettamente estetico (almeno all’esterno), sono una parte importantissima del nostro corpo: senza di loro, infatti, la maggior parte dei suoni andrebbe persa nell’aria, invece di essere catturata dai padiglioni.
Certo, proprio perché così esposti e quindi visibili, un loro inestetismo può risultare un vero e proprio problema, che porta spesso a generare un complesso.
Il Dottor Vittorini ha la soluzione per voi: semplice, veloce e dai risultati incredibili.

Come

Una piccola incisione nel solco retroauricolare permette una migliore lavorazione del tessuto cartilagineo, quello che dà la forma all’orecchio. Questo perché il difetto più frequente è quello di una leggera malformazione (congenita e prettamente estetica) che impedisce al padiglione di assumere la classica forma a conca, rendendola invece dritta e di molto staccata dalla testa.
Lavorando quindi la cartilagine, è possibile restituire un angolo di circa 20° – 30°.

Subito dopo l’operazione, della durata di non più di 1 ora, viene applicato immediatamente un bendaggio elastico contestualmente ad un cerotto chirurgico: questo per permettere alla cartilagine di rimodellarsi in base all’intervento eseguito, in modo fisiologico e proporzionato al resto della testa.

Postoperatorio

Finito il Day Hospital, viene applicata una sorta di cuffia elastocompressiva da mantenere per tre giorni: non si presenterà alcun dolore, ma al massimo un poco di fastidio assolutamente gestibile tramite adeguata terapia. Inoltre non sarà presente nessuna cicatrice, già di per sé molto piccola e in più nascosta dalla piega retroauricolare.
Dopo una sola settimana il gonfiore sarà sparito, e si potranno godere appieno i risultati.

Come sempre, saranno effettuati dei controlli postoperatori durante il primo, terzo, sesto e dodicesimo mese, per seguire il percorso di convalescenza e valutare il risultato d’insieme.

Contattate il Dottor Vittorini per una visita, per una domanda o semplicemente per capire meglio dove poter intervenire.

Leave a Comment

Name*

Email* (never published)

Website