Perchè scegliere la chirurgia post obesità?

Perchè scegliere la chirurgia post obesità?

L’obesità è oggi considerata una patologia a tutti gli effetti.

Chi soffre di questo disturbo infatti, non solo va incontro allo sviluppo di patologie cardiovascolari, respiratorie e articolari che ne diminuiscono l’aspettativa di vita, ma rappresenta per l’obeso un serio ostacolo all’attività lavorativa e di relazione.

L’aumento della chirurgia bariatrica ha influito in maniera considerevole nell’aumento degli interventi finalizzati al rimodellamento del corpo all’interno della terapia post obesità.
A causa del significativo calo di peso, i pazienti una volta obesi ora si trovano a dover affrontare un corpo che non riconoscono più e che presenta un considerevole eccesso di pelle.

Attraverso le più recenti tecniche chirurgiche, è possibile donare di nuovo armonia al corpo, con interventi mirati alla conformazione fisica del paziente in questione, che sarà preventivamente consigliato e supportato dal proprio medico, in grado di suggerirgli la terapia più efficace.

Secondo i dati raccolti, la maggior parte dei pazienti che decidono di sottoporsi ad un intervento di rimodellamento del corpo nel post obesità, scelgono l’addome come prima parte su cui intervenire.

Se il paziente non riscontra evidenti patologie o problemi di salute gravi è possibile effettuare contemporaneamente più di un intervento su diverse zone del corpo.

Gli interventi che è possibile effettuare sono:
– Brachioplastica (lifting delle braccia)
– Mastopessi (risollevamento del seno)
– Ginecomastia (diminuzione seno maschile)
– Addominoplastica (diminuzione del tessuto adiposo a livello addominale)
– Lifting circonferenziale o trasversale di cosce e glutei

Durante la visita preliminare il medico analizzerà attentamente la storia clinica del paziente e effettuerà un’anamnesi farmacologica, individuando possibili allergie o precedenti interventi chirurgici.

Di seguito verranno analizzate le motivazioni psicologiche che hanno spinto il paziente ad una determinata scelta e il chirurgo lo consiglierà sugli step giusti da rispettare.
Ecco le caratteristiche principali di un candidato per il rimodellamento del corpo:
Aver avuto un calo ponderale maggiore di 30kg in meno di 6 mesi che si è dimostrato stabile nel tempo;
Avere un indice di massa corporea inferiore a 35 Kg/m2;
Avere un buono stato di salute psicofisica.

Leave a Comment

Name*

Email* (never published)

Website