Staminali del grasso e Liposkill: una personale banca della giovinezza

Staminali del grasso e Liposkill: una personale banca della giovinezza

Quel che si è pensato da tempo ha finalmente un riscontro scientifico: le staminali del grasso possono essere la soluzione agli interventi invasivi di chirurgia estetica e ricostruttiva.

Staminali del grasso: una scoperta rivoluzionaria

Una scoperta che, a pensarci bene, non dovrebbe stupirci poi molto. Le cellule adipose vengono usate come supporto iniziale e sostituite poi da cellule nuove che si generano proprio dai milioni di staminali impiantate in sede e che si stabiliscono stabilmente nell’organismo. Si evita, così, il rischio di riassorbimento, necrosi e perdita del grasso corporeo: basta trattare le cellule impiantate attraverso la Liposkill, innovativa tecnologia che passa per i processi di coltura e crioconservazione delle stesse prima del re-impianto.

Per ottenere risultati nell’aumento di seno, glutei, zigomi, rughe profonde e tutto ciò che rientra nella soft tissue augmentation sono necessarie decine o centinaia di milioni di cellule staminali del tessuto adiposo, ottenibili solo dopo la coltura in cell factory.

Si possono ottenere 100 milioni di cellule staminali mesenchimali da soli 20 millilitri di grasso, mentre per la stessa quantità, senza coltura cellulare, ne servirebbero 20 litri. Si è notato, inoltre, che le staminali espanse esprimono una significativa funzione rigenerativa dei tessuti circostanti.

Si ritiene che in Italia il numero degli interventi si aggiri intorno alle 5mila mastoplastiche l’anno, e oltre 160mila trattamenti iniettivi per le rughe di viso, collo, decolleté e mani: l’utilizzo delle cellule adipose permetterebbe di ridurre drasticamente i costi degli interventi. Le spese di prelievo, trattamento delle cellule e conservazione delle fiale costano circa 1800 euro per il viso e 3000 per il seno, cui vanno aggiunte le spese dell’onorario dello specialista che esegue l’intervento. Un costo decisamente ridotto rispetto a quello di una mastoplastica additiva o al mantenimento dei risultati di un filler da ripetere ogni 6-8 mesi, specie in vista della maggior durata dei risultati ottenuti.

Come funziona la tecnologia Liposkill?

La tecnologia Liposkill prevede un piccolo prelievo di grasso (circa 20-30 cc) nello studio del medico che spedisce il campione ad una delle cell factory Bioscience, a San Marino o Dubai dove vengono isolate, moltiplicate per un periodo di 12 gg in coltura e crioconservate a -196° per qualsiasi utilizzo futuro.

La sicurezza biologica e l’efficacia terapeutica è stata documentata da una enorme produzione scientifica è tuttora in crescita. Importante considerare che qualsiasi persona si sottoponga ad una liposuzione da questo momento può contare su un deposito di preziosissimo materiale biologico per qualsiasi uso estetico futuro: dal miglioramento del profilo o della dimensione del seno, al ringiovanimento del volto, all’aumento dei volumi. Una sorta di “deposito bancario di giovinezza”, insomma.