Chirurgia estetica in estate: quali interventi fare?

Chirurgia estetica in estate: quali interventi fare?

Quali sono gli interventi da fare e quelli da non fare in estate? Il rischio per chi prende il sole dopo un intervento quanto è elevato?
Sempre più spesso sento rivolgermi dalle mie pazienti le fatidiche domande: in estate posso sottopormi ad un intervento? Il botox si può usare? Esiste il periodo migliore per andare dal chirurgo?

Va subito chiarito che l’estate non ha particolari controindicazioni, ma richiede accorgimenti maggiori per il post operatorio.
Il periodo della convalescenza è da considerare: il paziente è costretto in guaine compressive (liposuzione) o fasciature che potrebbero rivelarsi difficili da sopportare se ad esempio la temperatura è troppo alta. Inoltre l’esposizione al sole è sconsigliata per un periodo di 3/6 mesi per evitare le cicatrici e permettere alla pelle di adattarsi alle nuove condizioni.

Comunque c’è da evidenziare che gli interventi di chirurgia estetica non sono dettati da urgenza quindi si possono pianificare con calma. E’anche vero che molte pazienti approfittano delle vacanze per non assentarsi troppo dal lavoro! Tra gli interventi che si possono eseguire senza particolari problemi: l’otoplastica, la rinoplastica, rimodellamento del seno, come mastoplastica additiva, mastopessi e mastoplastica riduttiva. Il gonfiore inizialmente presente si risolve in pochi giorni e la paziente potrà tornare alle normali attività dopo 7-10 giorni.