Intervento di liposuzione per le gambe

Intervento di liposuzione per le gambe

La chirurgia estetica delle gambe ha come obiettivo quello di stabilire una giusta proporzione tra fianchi, cosce, glutei che presentano degli inestetismi, e il resto del corpo.

Generalmente un eccessivo disquilibrio tra la parte superiore e quella inferiore del proprio corpo, possono portare i pazienti a perdere la fiducia in se stessi e a evitare i contatti con l’esterno, fino ad isolarsi.

In questi casi è possibile intervenire chirurgicamente su cosce e gambe partendo da diversi approcci possibili, che tengano conto in maniera soggettiva sia della dismorfia da trattare, che del tono della pelle del paziente.

Rispetto al passato, sottoporsi ad un tipo di intervento del genere, risulta sicuramente meno invasivo oltre che più rapido; l’intervento viene per lo più eseguito in anestesia locale e lascia delle cicatrici talmente sottili da scomparire in pochi anni.

Il tipo di inestetismi che presenta chi si rivolge ad un chirurgo estetico, sono principalmente due, ognuno dei quali, trattato secondo due diverse tecniche: la liposcultura e il lifting.
– Inestetismi dovuti all’accumulo eccessivo di adipe. Questo problema si manifesta soprattutto nell’interno ed esterno coscia, sui polpacci e sopra il ginocchio: in questi casi si ricorre ad una liposuzione cosce e gambe o più liposuzioni combinate, a seconda della portata del problema.
La liposuzione  consiste nell’eliminazione mirata dei tessuti adiposi presenti sulle cosce attraverso l’aspirazione sottocutanea del grasso, tramite delle microcannule. Al termine del trattamento, le parti trattate vengono fasciate con un bendaggio compressivo che verrà rimosso dopo una settimana.
– Inestetismi dovuti al rilassamento dei tessuti. Una minore tonicità cutanea è il risultato di una mancata costanza nell’attività motoria delle gambe, il frutto di un dimagrimento eccessivo o dell’avanzare del tempo. Per contrastare questo tipo di problemi si possono adottare due diverse metodologie di approccio al lifting, entrambe finalizzate al rassodamento: in caso di moderato rilassamento, si ricorre ad mini lifting che consiste in due due/tre sedute realizzate in anestesia locale oppure al lifting vero e proprio, se invece il rilassamento è eccessivo. In entrambi i casi le cicatrici  che deriveranno dalle incisioni saranno nascoste nella piega inguinale.