Come riconoscere un buon chirurgo plastico

Come riconoscere un buon chirurgo plastico

Ogni tipo di intervento chirurgia porta con se un fattore di rischio che non dovrebbe mai essere sottovalutato. Nel caso della chirurgia plastica, che nasce da una richiesta specifica del paziente e che richiede una scelta del medico tra una gamma ampia e variegata, bisogna riporre il doppio dell’ attenzione per non ingrandire notevolmente le possibilità di rischio.

A chi affidarsi per non correre rischi?

Ecco alcuni consigli su come riconoscere un buon chirurgo plastico.

Non abbiate fretta di raccogliere le informazioni.
Non vi affidate esclusivamente alle opinioni dei forum o alla risonanza mediatica che un medico può avere. Una volta individuato il chirurgo che pensate faccia al caso vostro, è importantissimo verificarne le credenziali: assicuratevi che sia iscritto all’ordine dei medici e che la sua specializzazione sia compatibile con la vostra richiesta, controllate che il suo curriculum sia credibile e che abbia un adeguato grado di aggiornamento.

Fidatevi della prima impressione.
Prenotate una visita preventiva per prendere dimestichezza con l’ambiente e controllare che sia tutto igienizzato e a norma. Ricordate inoltre che un serio chirurgo plastico deve sempre informare il paziente sull’effetto finale, sui rischi dell’operazione e su eventuali alternative possibili. Non tralasciate mai l’aspetto psicologico che vi spinge a richiedere questo tipo di operazioni e parlatene a lungo col medico.

Dite no al turismo estetico.
Una delle tendenze dell’ultimo periodo è quella di eseguire all’estero alcuni interventi per via dei costi più contenuti. Questo è un errore comune ma molto grave, perché affidarsi a professionisti che non possono essere contattati con facilità in caso di complicazioni potrebbe essere uno dei primi ostacoli. Il secondo è che mettersi in viaggio (magari in aereo) senza aver superato del tutto il periodo di degenza potrebbe davvero mettere a rischio il vostro corpo.

Lasciatevi contraddire.
Non sempre il cliente ha la percezione del tipo di intervento che sta richiedendo e delle conseguenze che questo può avere nello specifico il suo corpo. Un bravo chirurgo plastico saprà sicuramente consigliarvi per l’intervento più idoneo e soprattutto dovrà scoraggiare le richieste assurde, che rovinerebbero la proporzione e l’armonia delle forme.

Diffidate dalle offerte scontate.
In giro ce ne sono sempre di più grazie alla veloce diffusione e condivisione di internet.
Il prezzo è uno degli elementi fondamentali in questo tipo di interventi, perché non può rappresentare un ostacolo: potete discutere del prezzo insieme al vostro medico ma non lasciatevi ingannare da costi eccessivamente bassi poiché ne andrebbe a scapito la qualità e di conseguenza la vostra salute.

Conservate le etichette.
Se si scelgono interventi che comportano iniezioni di filler o altri componenti, non dimenticate di farvi dare l’etichetta che riporti il nome della sostanza iniettata e di conservarla con cura. Alcuni filler possono causare problemi che si manifestano anche dopo due o tre anni.

Chiarite da subito ogni dubbio.
Non abbiate timore di chiedere cosa succederebbe nel caso in cui il trattamento non soddisfi il paziente o in cui si renda necessario un ulteriore intervento.