Ginecomastia: novità soft negli interventi

Ginecomastia: novità soft negli interventi

La presenza del seno nell’uomo è uno dei maggiori problemi di disagio estetico che può essere principalmente provocato da due fattori: l’anomalo sviluppo delle ghiandole mammarie o un’eccessiva localizzazione di adipe. La cause possono essere diverse tra loro e variare da una cattiva alimentazione all’uso di determinati farmaci o ormoni anabolizzanti.
Secondo i dati raccolti dall’Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica (Aicpe), sono sempre di più gli uomini che decidono di ricorrere ad interventi di ginecomastia per eliminare questo tipo di problema, quasi 6.000 solo nel 2013.

La buona notizia è che ultimamente questa operazione è diventata sempre più “soft” ed è possibile intervenire in maniera ambulatoriale riducendo drasticamente il periodo di convalescenza. Gli interventi estetici per ridurre la ginecomastia possono essere essenzialmente di due tipi: la liposcultura laser, se si tratta di una ginecomastia falsa (ovvero dovuta ad un accumulo di grasso) e la rimozione chirurgica se invece si soffre di ginecomastia vera (causata da uno squilibrio ormonale).

Leave a Comment

Name*

Email* (never published)

Website