Otoplastica: la chirurgia estetica per le orecchie

Otoplastica: la chirurgia estetica per le orecchie

L’otoplastica è comunemente riconosciuta come la chirurgia estetica per le orecchie, una procedura in grado di correggere l’inestetismo delle orecchie a sventola.

Questo problema, che affligge sia uomini che donne, riguarda gli adulti quanto i bambini e viene affrontato tramite un intervento volto a modificare la forma, le dimensioni e l’attaccatura dell’orecchio, aiutando i pazienti a sentirsi a loro agio con la propria immagine.

L’operazione prevede il rimodellamento della cartilagine per corregge difetti congeniti o  dovuti a traumi, in alcuni casi rimodellando lobi troppo lunghi o eccessivamente grandi, oppure ricostruendo interamente (o parzialmente) l’orecchio interessato.
Per sottoporsi a questa operazione non vi sono limiti di età fissati purchè l’organo in questione sia completamente sviluppato; nei minori questo intervento viene eseguito tra i 6 e i 14 anni, anni in cui la presenza di tale inestetismo rischia dei traumi che possono influenzarne per sempre l’autostima della persona.

L’otoplastica è un intervento che dura circa 2 ore e viene effettuato in day-hospital con anestesia locale negli adulti e attraverso il ricovero e anestesia totale nei bambini.

L’intervento è considerato tra i più sicuri, poiché raramente prevede controindicazioni o effetti indesiderati imprevisti e prevede un periodo di convalescenza di circa una settimana.

Leave a Comment

Name*

Email* (never published)

Website