La Blefaroplastica

La Blefaroplastica

La blefaroplastica è il terzo intervento di chirurgia estetica più praticato al mondo probabilmente perchè gli occhi sono uno degli elementi che si notano subito in una persona.

Con l’età è molto probabile che si possa perdere  quella freschezza dello sguardo tipica della giovinezza e nel paziente di 30 o 40 anni per correggere il difetto palpebrale inferiore può essere necessaria la semplice rimozione del grasso in eccesso utilizzando una via d’accesso transcongiuntivale mentre per quelli più anziani ecco che interviene la blefaroplastica, un veloce intervento atto a correggere il rilassamento della cute palpebrale (blefaroplastica superiore) e/o  ad attenuare le rughe ed elimina la cute in eccesso e le borse palpebrali.

La blefaroplastica è consigliata in caso di:

  • borse agli occhi, dovute ad accumulo adiposo periorbitale
  • occhi cadenti, forma cadente delle palpebre, che conferisce uno sguardo triste e stanco
  • eccesso cutaneo sopra gli occhi che copre la piega palpebrale
  • occhiaie e depressione cutanea periorbitale
  • zampe di gallina e rilassamento cutaneo
  • rigonfiamenti palpebrali che spesso sono causa di piccoli e fastidiosi disturbi, come arrossamenti, lacrimazione o restringimento del campo visivo

 

L’intervento viene eseguito in day hospital e l’edema post-operatorio non dura più di 5 gg; i punti verranno tolti dopo 3 giorni e i lividi, se presenti, si risolveranno all’incirca in una settimana.

Sarà sconsigliata l’esposizione al sole per circa 30/40 giorni e verrà prescritto un ciclo di 6/8 sedute di linfodrenaggio manuale.

Il risultato sarà apprezzabile già nell’immediato ma per avere i risultati armonizzati si dovrà attendere un mese circa.

Verranno eseguiti sul paziente anche controlli post-operatori nel I, III, VI, XII mese per seguire l’evoluzione e valutare il risultato estetico finale.

Leave a Comment

Name*

Email* (never published)

Website