La mastoplastica riduttiva: cosa c’è da sapere

La mastoplastica riduttiva: cosa c’è da sapere

La grandezza del seno dipende da fattori genetici, dalla quantità di ormoni sessuali e dalla corporatura, in realtà ciò che determina soprattutto le dimensioni del seno dell’essere umano sono gli estrogeni, ossia gli ormoni più importanti della donna poiché contribuiscono alla maturazione della vagina, utero, tube e ovaie.

La mastoplastica riduttiva ha soprattutto finalità estetiche, ma non solo, in effetti un seno esageratamente grande potrebbe causare fastidio, determinando anche irritazioni cutanee, impedendo lo svolgimento di alcune attività sportive: pertanto potrebbe condizionare in negativo la vita di una persona.

Questo tipo di intervento è eseguito da un chirurgo estetico e prevede l’eliminazione di una parte dei tessuti – adiposo, ghiandolare e cutaneo – che formano le mammelle.

È una procedura invasiva che richiede l’anestesia generale e prevede un’incisione con possibile cicatrice. Prima di sottoporsi a questo intervento è necessario sottoporsi ad alcuni esami specifici.
Durante l’esecuzione, il chirurgo elimina una parte dei tessuti e poi rimodella l’area occupata dai capezzoli. Di solito è un intervento femminile ma potrebbe essere svolto anche su un corpo maschile.

Questa tipologia di intervento chirurgico si può eseguire su pazienti di qualsiasi età, anche tra le adolescenti ma tuttavia si consiglia di aspettare la fine dello sviluppo.

Leave a Comment

Name*

Email* (never published)

Website