LIPOSCULTURA: cosa c’è da sapere

LIPOSCULTURA: cosa c’è da sapere

La liposcultura è una tecnica chirurgica che si occupa di rimodellare alcune parti del corpo con l’assorbimento del grasso in eccesso in determinate aree.
Rispetto alla liposuzione è molto meno invasiva, anche se l’intervento prevede in ambedue i casi di usare microincisioni nelle zone in cui deve essere aspirato l’adipe.

Per anestetizzare l’area dove verrà effettuato il trattamento, viene iniettato un liquido anestetizzante e in seguito vengono inserite delle cannule di diametro molto sottile, dai 2 ai 5 millimetri. Queste, collegate ad un aspiratore, permettono di rimuovere il grasso in maniera molto meno invasiva della liposuzione.

Prima di procedere con l’intervento è necessario effettuare degli esami sul paziente e anche fare una visita con l’anestetista per determinare l’anestesia esatta che generalmente è locale, dunque molto leggera.

L’intervento generalmente dura un paio d’ore al massimo e il suo recupero è immediato, bisognerà però indossare una fascia elastica contenitiva per 3 settimane e sottoporsi ad una cura antibiotica per prevenire complicazioni.

Dato che la liposcultura è un intervento a tutti gli effetti, di chirurgia estetica, prima di sottoporvisi è necessaria un’accurata valutazione preoperatoria: in questo modo si potrà valutare ad esempio lo stato di salute del paziente, assicurarsi che non ci siano controindicazioni o condizioni che potrebbero complicare l’intervento (patologie cardiovascolari).

A questo punto il medico potrà valutare le aree da trattare, il grado di elasticità della pelle e l’estensione. È molto importante conoscere quanto la pelle sia elastica perché se così non fosse, subito dopo l’intervento potrebbe non adattarsi ai nuovi volumi (ridotti) del corpo, ottenendo risultati peggiori rispetto ai pazienti in cui la pelle è ancora dotata di buona elasticità.

Leave a Comment

Name*

Email* (never published)

Website