Cos’è il body contouring?

Cos’è il body contouring?

Con body contouring ci riferiamo a delle tecniche chirurgiche che mirano a rimodellare delle dismorfie che riguardano in vario grado: il tronco, il cingolo pelvico, gli arti superiori e inferiori.

Le dismorfie molto gravi sono sviluppate generalmente in seguito ad un dimagrimento con notevole eccesso cutaneo adiposo a livello addominale, mammario e negli arti.
La chirurgia di rimodellamento del profilo corporeo è la più frequente procedura di chirurgia plastica-estetica e gli accumuli adiposi sono una condizione comune nel soggetto sovrappeso donna o uomo che sia.
La soluzione chirurgica da adottare varia a seconda del programma di rimodellamento del corpo e in base al tipo di dismorfia e di inestetismo presente. L’obiettivo rimane in ogni caso quello di modellare e restituire una nuova definizione al profilo corporeo: dare nuove forme alle linee che caratterizzano il corpo.

Le tecniche chirurgiche utilizzate sono:

Mastopessi: cioè il rimodellamento del seno cadente o svuotato con o senza l’ausilio di protesi mammarie.

Il Lifting delle braccia: prevede l’asportazione dell’eccesso di cute cadente localizzata a carico della faccia anteriore del braccio; tale inestetismo è particolarmente evidente quando le braccia si allontanano dal corpo.

IL Lifting delle cosce: prevede l’asportazione della cute in eccesso a carico delle cosce, localizzata prevalentemente a carico della regione interna che oltre a creare disagi estetici è responsabile di frequenti e fastidiose patologie infiammatorie cutanee.

Addominoplastica: prevede l’asportazione della cute in eccesso a carico dell’addome (addome pendulo). Il fine di questa metodica è il rimodellamento corporeo dell’addome con asportazione dell’addome pendulo e delle eventuali smagliature cutanee con vantaggi sia estetici sia funzionali con l’eliminazione delle frequenti patologie cutanee irritative ed infiammatorie che frequentemente insorgono nei pazienti con eccesso di cute a carico dell’addome in particolare nella zona soprapubica.

Torsoplastica: prevede l’asportazione della cute in eccesso a carico sia del dorso sia dell’addome in unico intervento. Il fine di questa metodica è il contemporaneo rimodellamento corporeo dell’addome, dei fianchi e dei glutei.

Mastoplastica: cioè le metodiche chirurgiche che prevedono la ricostruzione o il rimodellamento del seno con o senza l’ausilio di protesi.

Leave a Comment

Name*

Email* (never published)

Website