Chirurgia plastica vs chirurgia estetica: il cambiamento

Chirurgia plastica vs chirurgia estetica: il cambiamento

La chirurgia plastica cambia molto velocemente nell’epoca dei social dove lo scopo principale delle persone è quello di risultare perfetti a tutti i costi. Questa perfezione fisica in realtà è molto spesso richiesta soprattutto da un’ampia fascia di pubblico giovane. La chirurgia estetica, così come tutta la scienza medica, ha indubbiamente fatto dei passi da gigante dal punto di vista delle tecniche, dei materiali, dei risultati; anni fa tecniche come: filler, botulino, laser erano inesistenti e la ricerca della perfezione poteva essere raggiunta solo attraverso la chirurgia, mentre oggi, la medicina estetica fornisce dei risultati più veloci e senza convalescenza, totalmente appropriata rispetto alla vita continuamente frenetica della maggior parte delle persone.

Oltre alle tecniche, si sono modificate anche le richieste dei pazienti ma soprattutto le loro aspettative: si accertano che i trattamenti non comportino cambiamenti troppo visibili e che quindi i miglioramenti non siano invasivi.

Ricordiamo che, prima, negli anni ’80 e poi negli anni ’90, la maggior parte degli interventi riguardavano un miglioramento delle labbra e spesso i lifting non erano eseguiti nel giusto modo; fortunatamente oggi la tendenza è una moderazione ma soprattutto la naturalezza del risultato.

Uno degli elementi fondamentali per far sì che un intervento di chirurgia estetica esca esatto è la bravura del medico; proprio per questo motivo è necessario che il Dottore possa utilizzare il titolo di chirurgo plastico.

Leave a Comment

Name*

Email* (never published)

Website