Chirurgia ricostruttiva e chirurgia estetica: le differenze

Chirurgia ricostruttiva e chirurgia estetica: le differenze

La chirurgia ricostruttiva fa parte della chirurgia plastica e si occupa di riparare difetti riguardanti i diversi tessuti dell’organismo (cute, sottocute, muscoli) sia congeniti che acquisiti (cioè postumi di traumi, incidenti, malattie, pregressi interventi chirurgici).

Le patologie trattate dal chirurgo ricostruttivo sono varie e sovrapponibili al chirurgo plastico, con la differenza che nel caso della chirurgia estetica l’obiettivo è il recupero della funzionalità del distretto corporeo su cui si va a operare.

In ogni caso, le procedure che il chirurgo può utilizzare sono diverse e variano a seconda del caso da trattare. Le tecniche più usate sono rappresentate da: innesti (intesi come porzioni di tessuto che vengono prelevate da una certa area dell’organismo del paziente per essere inserite in un’altra area dell’organismo); lembi (cioè porzioni di tessuto che hanno una connessione con l’area donatrice e che vengono trasferiti sull’area ricevente che deve essere necessariamente limitrofa all’area donatrice; e impianti (utilizzati per diversi scopi: di solito per il riempimento o per la correzione di deformità congenite o acquisite).

La chirurgia estetica, invece, a differenza di quella ricostruttiva si occupa prevalentemente di migliorare l’aspetto fisico e dunque immagine e bellezza dei pazienti che vi ci sottopongono. Rallenta l’invecchiamento e garantisce una sensazione di ringiovanimento ai connotati o altre parti del corpo. Generalmente, chi si rivolge a interventi di chirurgia estetica sono le persone che non si trovano a proprio agio con il corpo o con la propria fisionomia e dunque con la chirurgia sperano di aumentare anche l’autostima e l’amore verso sé stessi: le paure si affievoliscono e si affronta la vita in un modo diverso.

In Italia, sono stimati oltre 600.000 interventi annuali per correggere qualsiasi tipo di inestetismo, dal più piccolo alla malformazione più grave.

Gli interventi più comuni e più richiesti di chirurgia estetica sono:

  • La mastoplastica additiva
  • La blefaroplastica
  • La rinoplastica
  • L’otoplastica
  • Il lifting
  • La liposcultura e la liposuzione

Leave a Comment

Name*

Email* (never published)

Website